top of page

Cartaceo o Digitale? Quello che conta è informarsi!

Gli studenti del S.G.Bosco incontrano il Direttore della Gazzetta!

Lunedì 29 maggio presso la nostra scuol

a (Istituto S.G.Bosco sede di Gazoldo degli Ippoliti) si è svolto l'incontro con il direttore della Gazzetta di Mantova Paolo Boldrini. Hanno partecipato le classi terze e quarte degli indirizzi agrario e alberghiero. Tema dell'incontro: giovani e informazione. Quali fonti sono attendibili, come si fa un titolo, il giornalista è sempre obiettivo, quando un fatto diventa una notizia, quanto contano le immagini, cosa sono le fake news?

Un tempo tutti leggevano il giornale, oggi sempre meno. I giovani leggono moltissimo su internet, questo perché molti quotidiani non sono ancora a pagamento. Le notizie viaggiano in tempo reale, soprattutto la cronaca. Come sopravvivere ai social network "dittature incontrollabili e mercati senza regole"? Bisogna approfondire la notizia, questo fa e farà la differenza. Siti garantiti e affidabili, che fanno da filtro alle migliaia di notizie bufala che si aggirano per internet.

Non sono mancate le curiosità: abbiamo scoperto che già da ragazzo scriveva per il giornale della scuola, poi la passione per il giornalismo e la fotografia, da Poggiorusco a Modena e poi l'arrivo a Mantova ai tempi del direttore Rino Bulbarelli. Si è occupato di cronaca nera, di esteri, è stato vice capo redattore, redattore e dal 2013 direttore. Fare il direttore non è facile, rispondi penalmente di ciò che scrivi, quindi è molto impegnativo ma le soddisfazioni non mancano.

In chiusura il consiglio finale: ragazzi leggete, informatevi, su tutto perché "un cittadino informato è un cittadino più maturo". seguiremo il consiglio!

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Clean
  • Twitter Clean
  • Instagram Clean
  • White YouTube Icon
  • RSS Clean
bottom of page