top of page

Successo sportivo di Siria Baioni classe IIAR “SPECIAL OLIMPICS ITALIA”

lo sport come mezzo per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione sociale

In occasione della 28esima edizione dei Giochi Nazionali invernali a Bormio nei primi giorni di febbraio, è scesa in pista la “nostra” atleta Siria Baioni frequentante la classe IIAR per gareggiare nella specialità corsa con racchette ( conosciute meglio come “ciaspole”) raggiungendo un meritato e favoloso secondo posto!!!

Siria insieme a Manuel Beatrici di IVAb ( che gareggia per le bocce bocce e il nuoto) si allena presso la società sportiva di Asola, nata solo due anni fa, che sta ottenendo risultati eccellenti anche a livello nazionale.

Bormio ha accolto con entusiasmo 485 atleti, 112 tecnici, 300 volontari e circa 169 familiari. Ha partecipato anche una delegazione straniera proveniente dalla Svizzera. Gli atleti si sono sfidati in diverse specialità sportive: dallo sci alpino allo sci di fondo, dalla corsa con le racchette da neve allo snowboard.

Cosa è “Special Olympics”? E’ un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per le persone, ragazzi ed adulti, con disabilità intellettiva. Nel mondo sono oltre 170 i paesi che adottano il programma Special Olympics. Il giuramento dell'Atleta Special Olympics è: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.

Special Olympics è riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale, così come il Comitato Paralimpico Internazionale.

Il significato dell’evento è andato naturalmente oltre la sana competizione sportiva dove i valori dell’amicizia e del rispetto sono stati importanti e le vere protagoniste sono state le EMOZIONI!!!

Ecco le parole di Siria: “quando vinco sono contenta….le mie emozioni sono state: correre, vincere, abbracciare mia mamma, i miei familiari, gli amici…e sorridere!!!”

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Clean
  • Twitter Clean
  • Instagram Clean
  • White YouTube Icon
  • RSS Clean
bottom of page