top of page

 curiosità 

LA RISTORAZIONE: IERI E OGGI

March 16, 2016

Cosa si intende per ristorazione? La ristorazione è il settore commerciale che comprende tutte le attività connesse con la fornitura di pasti in pubblici esercizi. Essa nasce nel 1700, in seguito alla scomparsa delle grandi corti francesi a causa della rivoluzione francese. I cuochi del tempo, che lavoravano presso queste casate, impararono a dare vita a dei luoghi di aggregazione dove potere confrontarsi e mangiare. Fu a partire nei primi anni del '900 che questi luoghi raggiunsero il loro apice in termini di qualità, servizio e prodotti offerti.

A partire dall'industrializzazione fino ad arrivare ai giorni nostri, nasce la necessità di "cibo veloce", da qui la nascita del cosiddetto FAST FOOD: adatto ad un tipo di clientela sempre più frenetica, questo tipo di ristorazione non ha una particolare attenzione alla qualità della materia prima. Per combattere questa errata routine, nel 1986, nella città di Bra in provincia di Cuneo (Piemonte), nasce "Arcigola" un’associazione no profit impegnata a ridare valore al cibo, quello stesso valore che ormai tutti stavano dimenticando: nasce così SLOW FOOD.

Se il FAST FOOD annullava l'idea di "scuola di pensiero italiana" che privilegiava la tipicità territoriale, SLOW FOOD, ha lo scopo di sostenere e far rinascere i prodotti agroalimentari. SLOW FOOD  manifesta la scoperta della vera essenza del cibo e del mangiare dei prodotti derivati da lavorazioni tradizionali. Se prima era il prodotto a essere imposto sul mercato, oggi si cerca di soddisfare le esigenze del cliente anticipandone i desideri.                                                                        

 

Prof. G. Russo, Ielo Cinzia 5ab

â—„

1 / 1

â–º

Please reload

bottom of page