Visita parlamento europeo
- prof.ssa Bertoni Maria Grazia
- 21 mar 2016
- Tempo di lettura: 1 min
Il giorno 8 marzo le classi quinte dell'Istituto agrario e alberghiero di Gazoldo, accompagnate da 4 insegnanti, hanno partecipato come uditori ad una sessione del Parlamento di Strasburgo, il tema trattato è stato quello dei migranti profughi e l'eventuale accordo dell'Europa con la Turchia.
Numerose sono state le dichiarazioni degli eurodeputati, tra cui tre italiani, l'efficiente organizzazione ha permesso a tutti, dotati di cuffie con traduzione simultanea, di seguire i vari interventi con interesse e partecipazione tanto che, terminato il tempo a disposizione, molti studenti erano dispiaciuti di abbandonare l'aula. Tutto il gruppo ha poi potuto ammirare la splendida architettura moderna dell'edificio, dominato da vetrate che permettono la visione simultanea dei vari locali nei diversi piani, forse un richiamo al concetto di trasparenza e condivisione, che le pareti ( i muri!) non avrebbero permesso.

Il pomeriggio si è concluso con una conferenza tenuta da un funzionario italiano del Parlamento che ha spiegato i compiti e gli attuali problemi dell'Unione europea, ha saputo con chiarezza rispondere ad alcune domande degli studenti e li ha invitati, per essere cittadini europei ed avere future opportunità, ad imparare le lingue straniere e a praticare la mobilità. È stata per tutti, insegnanti compresi, un'esperienza unica e difficilmente ripetibile: la buona scuola è questa, è la scuola che dà opportunità di crescita attraverso esperienze in "presa diretta".
Comments