top of page

 curiosità 

Referendum 17 aprile su cosa andate a votare?

April 10, 2016

A tutti gli studenti maggiorenni dell'istituto: referendum 17 aprile

su cosa andate a votare?

Sì o No alle trivelle in mare!

 

Noi ragazze di 2AR stiamo studiando la legge di stabilità con la prof.ssa Cremona e allora abbiamo pensato di scrivere questo articolo in quanto la norma sottoposta al referendum abrogativo si trova proprio nella legge di stabilità del 2016.

Con il Referendum Trivelle del 17 aprile i cittadini devono pronunciarsi sull'abrogazione (cessazione dell'efficacia di una norma giuridica) della legge sulle trivellazioni solo per le parole "per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale".

 

Il quesito

"Volete voi che sia abrogato l'art.6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, 'norme in materia ambientale', come sostituito dal comma 239 dell'articolo 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 'disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato."

 

Analisi del quesito

L'oggetto del referendum sono le trivellazioni che effettuate entro le 12 miglia marine.

Sono 21 in tutto le trivellazioni localizzate in Italia (7 in Sicilia, 5 in Calabria, 3 in Puglia, 2 in Basilicata, 2 in Emilia Romagna, 1 nelle Marche e 1 in Veneto).

 

 

Ragazzi menomale che noi non siamo maggiorenni e queste cose così complicate le lasciamo a voi, avete una bella responsabilità. ;)

 

Aurora Mascagni e Benedetta Lanfredi Sofia (2AR)

â—„

1 / 1

â–º

Please reload

bottom of page