top of page

 curiosità 

A scuola con le mondine... “e più forti dei cannoni noi sarem!”

May 31, 2016

Il giorno 4 maggio 2016 la nostra classe insieme alla 5°AG ha avuto l’immenso piacere di partecipare ad un evento organizzato in Aula magna dalla prof. Pesare (in merito ad un argomento trattato nella programmazione di storia) in cui sono state protagoniste alcune donne del Coro delle Mondine di Novi di Modena.

Il Coro delle Mondine di Novi, da qualcuno è stato definito un Gruppo musicale “unico al mondo”, ed è costituito da alcune “vere mondariso”, la cui età si avvicina ai 90 anni, e da figlie e nipoti di mondine o donne che amano le tradizioni popolari e si impegnano affinché nulla di tutto questo vada perduto. Alcune delle signore presenti hanno vissuto la risaia e le difficoltà di quella vita, sia nel ventennio fascista che dopo nel Secondo dopoguerra.

Sono state con noi per raccontarci quegli anni, episodi diversi legati alla fatica nei campi ma anche curiosità e momenti divertenti legati alla dimensione dello stare insieme. Con loro abbiamo cantato e riso, soprattutto per gli aneddoti dell’esuberante signora Silva, una nonnina superstar!

L’incontro è iniziato alle ore 14:25, prima le abbiamo accolte in sala bar, lì ci siamo presentati ed abbiamo offerto loro dei dolci tipici mantovani: i risini.

Dopo aver rotto il ghiaccio e dopo la degustazione del dolce, ci siamo recati in Aula magna e da quel momento è stato un susseguirsi di emozioni e risate; tutti eravamo totalmente rapiti dai loro racconti, in totale ammirazione per la forza di queste donne che hanno lottato per la rivendicazione dei propri diritti.

La vita dura nelle risaie era faticosa a causa delle numerose e massacranti ore di lavoro a cui erano sottoposte. Ci ha colpito molto il modo in cui cercavano di distrarsi dal lavoro, inventando sul momento “stornelli” provocatori che innescavano un continuo botta e risposta tra di loro.

Poi hanno intonato canti di lavoro e di protesta, tuttora famosi che narrano di una lunga e dolorosa storia.

Queste signore si sono meritate senza dubbio la nostra stima in quanto, nonostante la loro età, continuano a girare per il mondo. Non si contano le numerose partecipazioni a Festival Internazionali in Italia ed all’estero: in Francia, Cecoslovacchia, Ungheria, Crimea, Argentina, Bulgaria. Numerose anche le collaborazioni e concerti con gruppi di musica contemporanea come i Fiamma Fumana, i Gang, i Modena City Ramble e l’incontro felice e ricco di prospettive future con il grande jazzista Paolo Fresu.

A conclusione dell’incontro, abbiamo condiviso con i compagni presenti all’incontro diversi pareri e non credo che nessuno di noi dimenticherà quella giornata a scuola così diversa dal solito che ci ha permesso di capire molte cose e, se ci dovesse essere un’altra possibilità, saremo felici e lieti di rincontrarle perché queste donne davvero, come spesso le hanno definite, sono rock and roll!

 

Najwa Aurafi e Clarissa Mannino (4°AP)

1 / 1

Please reload

bottom of page