top of page

 curiosità 

Bravura di Paola Cortellesi su Rai 1- 01/04/2016

April 10, 2016

Giancarlo Catino rappresenta lo studente “tipo” preso di mira che racconta le sue esperienze sofferte di vissuto come “oggetto” di bullismo.

Non importa l’età: 6, 8, 11, 14; né il luogo: nord, centro, sud; né la motivazione: diverso per l’aspetto fisico, grasso, magro o perché troppo intelligente o semplicemente perché”diverso”……ma diverso da chi o da cosa???

Diverso da tutti gli altri compagni che pensano, dicono, si muovono o vestono tutti allo stesso modo? È stato sicuramente un momento di forte riflessione dove ognuno di noi ha capito l’importanza e la bellezza di essere diverso in quanto essere umano unico e irrepetibile!

Il monologo è stato interrotto più volte dal canto di Marco Mengoni che ci ha emozionato con alcuni parti della sua canzone famosa dal titolo “Guerriero”: vengono sotto riportati alcuni versi.

Ognuno di noi, come ci ha raccontato con le note Marco Mengoni, […] io sono un guerriero, veglio quando è notte, ti difenderò quando è notte da incubi e tristezze, ti riparerò da inganni e maldicenze ti abbraccerò per darti forza sempre[…], […] ti darò certezze contro le paure per vedere il mondo oltre quelle alture, non temere nulla io sarò al tuo fianco con il mio mantello asciugherò il tuo pianto[…], […] io sono un guerriero e troverò le forze lungo il tuo cammino sarò al tuo fianco mentre ti darò riparo contro le tempeste e ti terrò per mano per scaldarti sempre, attraverseremo insieme questo regno e attenderò con te la fine dell’inverno[…], […] ci saranno luci accese di speranze e ti abbraccerò per darti forza sempre, giuro sarò roccia contro il fuoco e il gelo, io veglio su di te[…], […] e amore mio grande amore che mi credi vinceremo contro tutti e resteremo in piedi e resterò al tuo fianco fino a che vorrai ti difenderò da tutto non temere mai, e amore mio grande amore che mi credi vinceremo contro tutti e resteremo in piedi e resterò al tuo fianco finche  vorrai ti difenderò da tutto non temere mai[…].

Il commuovente monologo ha girato il web e i cuori della gente.

La Cortellesi è stata così brava da farci immedesimare in questo  bambino e ragazzo che ha trovato la forza di avanti da solo.

Come sconfiggere il bullismo? Giancarlo Catino ha trovato la soluzione: la tolleranza, l’ abbraccio.

Giancarlo Catino crede nell’Amicizia!  Come lui, noi crediamo nell’Amicizia!

 

https://www.youtube.com/watch?v=Ia2uT8n6_lI

 

 

Di Eleonora Bandu e Aurora Mascagni 2AR

1 / 1

Please reload

bottom of page